Un portale come il nostro, che va espressamente “alla ricerca dell’economia civile”, non può non guardare con estremo interesse a una delle manifestazioni più importanti del settore. Si tratta delle Giornate di Bertinoro, la kermesse giunta alla sua XVI edizione che ogni, all’inizio di ottobre, vede i protagonisti del mondo accademico, dell’Economia Sociale e del Volontariato e delle istituzioni, ma anche gli studenti e igiovani imprenditori sociali, darsi appuntamento sul colle di Bertino (Forlì-Cesena) per riflettere e conversare sui temi dell’Economia Civile.
Da 15 anni Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile rappresentano il laboratorio di analisi e confronto che anticipa le sfide future del Terzo settore con l’obiettivo di elaborare un pensiero in grado di innovare paradigmi dello sviluppo e della socialità.
L’appuntamento per quest’anno è fissato al 15 e 16 ottobre, ma anche se mancano ancora 2 mesi il programma è già stato in parte delineato, così come il tema scelto per questa edizione 2016. Per cominciare a entrare nel vivo dell’evento proponiamo oggi un video di Stefano Zamagni in cui l’economista spiega le ragioni del tema delle Giornate di Bertinoro.
Per conoscere maggiori informazioni sull’evento e per scoprire in che modo sia possibile partecipare, rinviamo al sito ufficiale della manifestazione.