Da oggi e fino a domenica 8 maggio si svolgerà “Now Festival“, il primo festival dedicato al Futuro Sostenibile, nella splendida e storica location di Villa Erba di Cernobbio sul Lago di Como.
Il festival è promosso dall’Associazione L’isola che c’è insieme alla Cooperativa Sociale Ecofficine, l’Associazione Luminanda, Artificio, Progetto Wow Festival, l’Associazione L.A.L.T.R.O, l’Associazione Como Concerti e Coblanco Film&Communication in collaborazione con Confcooperative Como e CSV Como, Fondazione Cariplo.
Protagonisti di questa grande kermesse saranno i giovani, i cittadini, le imprese, le associazioni, le organizzazioni, e altre realtà che metteranno in luce le best practice in materia di sostenibilità economica, ambientale, culturale, sociale.
Come spiega Francesco Vignarca, responsabile del programma culturale del festival: «Vogliamo promuovere un nuovo modello di sviluppo, che metta al centro le relazioni, la condivisione, la collaborazione e i saperi».
Diverse le iniziative che si susseguiranno nella tre giorni tra cui convegni, conferenze a tema, dibattiti, laboratori, spettacoli, concerti, circa 150 espositori. In programma anche incontri e scontri tra testimoni che partono da due punti di vista diversi ma con l’intenzione di cercare terreni comuni e che saranno messi a confronto su otto parole chiave del futuro quali: terra, cibo, economia, sicurezza, energia, relazioni, saperi, luoghi.
Al festival parteciperanno personalità di spicco del panorama culturale, imprenditoriale e sociale nazionale, tra cui: il presidente del Movimento per la Decrescita Felice, Jean Louis Aillon, e il giornalista di Radio 24 Simone Spetia sul tema dell’economia; la presidente di Emergency Cecilia Strada e l’ex capo di Stato maggiore della difesa Vincenzo Camporini sulla sicurezza; il giornalista de Il fatto quotidiano Gianni Barbacetto e l’inviato de Le iene Dino Giarrusso sull’informazione.
Per avere maggiori informazioni sull’evento andare sul sito www.nowfestival.it