Aiutare i giovani talenti a realizzare i propri sogni attraverso una serie di progetti innovativi che, utilizzando strumenti di comunicazione tecnologicamente avanzati, si mettano a disposizione di una lunga e grandissima tradizione artistica e tecnica come quella del Teatro alla Scala. Questo è l’intento della partnership pluriennale che è stata firmata dall’Accademia Teatro alla Scala e Fondazione Tim.
Il primo frutto di questa collaborazione è “Talenti on stage”, la campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Tim WithYouWeDo, che nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’assegnazione di 127 borse di studio distribuite fra gli allievi scenografi, sarti, ballerini, musicisti, cantanti e coristi dell’Accademia.
L’Accademia, con i suoi quattro dipartimenti di musica, danza, palcoscenico-laboratori e management, è impegnata da anni nella formazione di giovani futuri professionisti nel campo dello spettacolo dal vivo, attraverso produzioni operistiche e di balletto, concerti, attività espositive. Il corpus docente è formato dai più grandi artisti del mondo.
Come ha spiegato Alberto Mingardi, vice presidente di Fondazione Tim: «L’Accademia Teatro alla Scala è essenziale per tenere viva la musica colta nel nostro Paese e per questo Fondazione Tim ha scelto di sostenerla accompagnandola nel percorso con una forte componente di innovazione tecnologica. Con Talenti on Stage si vuole accrescere la platea dei sostenitori dell’Accademia, attraverso un matching grant che raddoppia le donazioni che andranno a sostenere un congruo numero di borse di studio, che daranno un futuro alla musica nel nostro Paese».
A soli due settimane dal lancio della campagna di crowdfunding sono stati già raccolti 100.000 euro.
I donatori avranno tempo fino al 31 agosto 2016 per effettuare le loro donazioni direttamente sulla piattaforma WithYouWeDo. Inoltre, sarà possibile seguire la campagna attraverso i social con l’hashtag #TalentiOnStage