“Tanti per Tutti” sbarca all’Eataly Ostiense

Dopo il notevole successo della prima tappa al Museo di Roma in Trastevere tenutasi l’11 e 12 giugno 2016, la mostra nazionale fotografica “Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano” (leggi l’evento) sbarca dal 30 giugno al 30 luglio 2016 a Eataly nel negozio di Ostiense, a Roma.

Nella regione Lazio, i Centri di servizio per il volontariato Cesv e Spes hanno sostenuto il progetto “Tanti per Tutti – Viaggio nel volontariato italiano”, promosso a livello nazionale dalla Fiaf e dal Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet), per promuovere la cultura della solidarietà e della cura dei beni comuni.

In mostra dunque saranno esposte 20 opere per raccontare il mondo del volontariato nella sua quotidianità, nella sua consuetudine, attraverso lo sguardo e l’obiettivo dei fotografi amatoriali della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) che si sono addentrati nelle attività delle associazioni e hanno vissuto una parte del loro percorso.

Come spiega la responsabile artistica della Fiaf per il Lazio, Rocchetta Pantaleo: «Tra il 2015 e il 2016 sono stati tantissimi i fotografi associati che sono entrati in contatto con le realtà del Terzo settore, per fare luce sulle attività quotidiane e sulle persone che dedicano il proprio tempo e la propria esperienza a chi è meno fortunato, ai beni comuni, all’ambiente».

Obiettivo principale di Tanti per Tutti, infatti, è quello di mostrare le iniziative, i luoghi di incontro e le attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese: dalla salvaguardia dell’ambiente alla tutela dei beni comuni, dall’infanzia al lavoro nelle corsie e nei quartieri difficili, dalla disabilità all’emergenza, l’inclusione, l’integrazione.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 30 giugno alle 18.30, si terrà un incontro al quale interverranno: Fiorella Palmieri (responsabile ufficio stampa Eataly Roma); Paola Capoleva (presidente Cesv Lazio); Alberto Manni (vicepresidente Spes Lazio); Lucio Governa (consigliere nazionale Fiaf); Rocchetta Pantaleo Rizzo (associazione L’altro scatto e Fiaf) e il moderatore Nino Santomartino (direttore creativo di Idea comunicazione).

Published by
Redazione