Il buon esempio di un gruppo di volontari che attraverso la raccolta di tappi aiuta il quartiere
Una raccolta di tappi di plastica con l’obiettivo di sostenere progetti a sostegno di iniziative sociali. Questa l’iniziativa nata tre anni fa nella periferia romana dove l’associazione del quartiere Valmelaina, “Agorà”, ha dato vita a un gruppo di volontari impegnati nella raccolta di tappi di plastica in città.
L’operazione è stata battezzata “Tappiamo Valmelaina” e consiste nel recupero di tappi di plastica attraverso numerosi punti di raccolta dislocati in tutta la città tra uffici pubblici, scuole e negozi. Il materiale viene poi venduto e attraverso il ricavato l’associazione promuove iniziative a favore del quartiere, tra il miglioramento delle aree verdi e il supporto a famiglie e individui in difficoltà economica.
Un’iniziativa encomiabile che ha permesso di creare una vera e propria rete solidale di interazione tra cittadini e la cui forza, come spiega Massimo Novelli, presidente di Agorà «è sapere che chi collabora con noi condivide il nostro sforzo e il nostro progetto».
Il ricavato delle vendite non raggiunge certo cifre esorbitanti – basti pensare che da una tonnellata di tappi si ottengono circa 150 euro – ma ha permesso nel corso di questi tre anni di aiutare mamme in difficoltà, anziani e bambini bisognosi di cure.
Un esempio, quello di Agorà, che spiega come sia possibile coniugare il rispetto ambientale a vere e proprie iniziative di solidarietà.