ULTIMA ORA

Ti piace la frutta tropicale? Scegli quella #buonaegiusta

Un lavoratore delle piantagioni di frutta tropicale riceve solamente 1€ per 12 ore di lavoro, vive e lavora senza tutele e diritti sindacali, spesso a contatto con pesticidi nocivi per la sua salute e per l’ambiente.

Proprio per arrestare lo sfruttamento dei lavoratori e l’inquinamento ambientale è nata la campagna europea di sensibilizzazione MakeFruitFair! lanciata da diciannove organizzazioni di tutto il mondo, tra cui l’organizzazione non governativa italiana GVC – Gruppo di Volontariato Civile.

Le Ong lavorano in stretta collaborazione con le piccole organizzazioni di agricoltori e sindacati nelle piantagione di Africa, America Latina e Caraibi al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro di centinaia di migliaia di persone che coltivano, raccolgono e impacchettano la frutta tropicale che noi poi compriamo quotidianamente.

Fino al 4 dicembre, dunque, grazie anche alla collaborazione con l’organizzazione internazionale Fair Trade Italia, in 20 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 sarà possibile contribuire alla lodevole iniziativa scegliendo di essere un consumatore consapevole acquistando frutta #buonaegiusta.

Inoltre, a chi comprerà frutta tropicale eque e sostenibile, in particolare banane o ananas sarà consegnato un omaggio alla cassa.

Published by
Redazione