ULTIMA ORA

Truck Tour Banca del Cuore: in 30 città screening di prevenzione cardiovascolare gratuiti

Le malattie cardiache e l’ipertensione arteriosa, secondo un recente studio dell’Osservatorio Epidemiologico Cardiovascolare e dell’Istituto Superiore di Sanità, nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono nel nostro Paese il 51% degli uomini e il 37% delle donne e provocano circa il 40% di tutte le morti, con un tasso medio di 148 morti per 100.000 abitanti l’anno. Morti che, come ha dichiarato il dott. Michele Gulizia, direttore di Struttura Complessa di Cardiologia Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania e responsabile del settore operativo del “Progetto di Prevenzione Nazionale Banca del Cuore, si sarebbero potute evitare attraverso un impegno maggiore sulla prevenzione cardiovascolare diretta ai cittadini.

Proprio per fronteggiare l’infarto e le aritmie minacciose che ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e la Fondazione “per il Tuo cuore” HCF Onlus hanno promosso la campagna itinerante di prevenzione cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore”, che prevede screening cardiovascolari gratuiti per tutti i cittadini all’interno di un camion Jumbo Truck, appositamente allestito, che attraverserà nell’arco di otto mesi le principali piazze di 30 città italiane: Sanremo, Ancona, Pescara, Bari, Lecce, Matera, Cosenza, Catanzaro, Napoli, Avellino, Roma, Viterbo, Perugia, Firenze, Torino, Genova, Nuoro, Cagliari, Palermo, Catania, Viareggio, Cremona, Milano, Bergamo, Trieste, Venezia, Trento, Vicenza, Bologna, Rimini.

I cittadini, dunque, nei tre giorni previsti per ciascuna sosta, avranno la possibilità di effettuare gratuitamente screening di prevenzione cardiovascolare inclusivo di: esame elettrocardiografico e screening aritmico, rilievo della pressione arteriosa, prelievo del sangue per la determinazione di tutto il profilo lipidico. Poi, a conclusione della visita, riceveranno la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del rischio cardiovascolare e un kit di 7 opuscoli realizzati da “Fondazione per il tuo cuore” sulla prevenzione cardiovascolare.

Infine, a tutti verrà consegnata gratis anche la card BancomHeart, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura del proprio cuore anche lontano da casa, quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. Le informazioni mediche raccolte sono conservate nella “Banca del Cuore”, una cassaforte digitale dove le informazioni mediche relative al cuore sono sempre disponibili e consultabili. Infatti, la BancomHeart, grazie alla password segreta conosciuta soltanto dall’utente, permette di connettersi, via internet dall’Italia e dall’estero, alla Banca del Cuore e di vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i dati clinici ogni qual volta che lo si desidera.

 

Published by
Redazione