Dare la possibilità anche a chi ha una disabilità di viaggiare e trascorrere le proprie giornate alla scoperta delle aziende agricole e agrituristiche del territorio sicano, tra laboratori sul ciclo del pane, sulla lievitazione naturale oppure sul ciclo della lana. Questo è il lodevole progetto “L’Arca in campagna”.
L’idea è promossa dall’Associazione L’Arca di San Giovanni Gemini (Agrigento) che, dal 2003, è impegnata in campo sociale per promuovere iniziative socio-educative e culturali in favore di giovani con disagio, con l’obiettivo di sollecitare una maggiore cultura dell’integrazione sociale.
L’Arca in campagna, finanziato dal Gruppo di Azione Locale (Gal) Sicani nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale (PSL) Sicani, ha consentito la realizzazione di percorsi e itinerari rurali adeguati e appositamente studiati per le persone con disabilità, la messa in rete di fattorie didattiche, di aziende agricole e agrituristiche che possano interagire con l’associazione e ha permesso l’acquisto di un pulmino da 9 posti provvisto di una piattaforma elevatrice per l’accesso delle sedie a rotelle.
Si tratta di un grande progetto che mira a far conoscere alle persone fisicamente più svantaggiate tutti i processi di lavorazione agricola e di trasformazione dei prodotti e far vivere così l’esperienza del legame con il territorio attraverso le proprie eccellenze.