Attualità

TVB: così recitano i volantini distribuiti a Roma

Normalmente con l’acronimo TVB si vuol significare “ti voglio bene”. Ma recentemente le tre iniziali sono state utilizzate per uno scopo diverso – il che non preclude l’intento affettuoso, al contrario – e cioè per dare un suggerimento agli automobilisti: “Ti voglio in bici”.

È successo a Roma dove l’associazione VeloLove, impegnata nella mobilità nuova, ha dato il via a questa originale campagna che avrà termine l’8 maggio con l’obiettivo di convincere qualche amante delle quattro ruote a servirsi della bicicletta per muoversi in città. Sono i volontari dell’associazione a lasciare sotto i tergicristalli dei veicoli un semplice volantino dove si ricordano le virtù legate alle due ruote senza motore: riduzione di stress, risparmio di denaro, rinuncia alla sedentarietà.

Naturalmente l’iniziativa non vuole in alcun modo rimproverare o dare lezioni di vita a chi preferisce l’automobile, perché, come precisano anche gli stessi membri dell’associazione: «Apparentemente c’è una reciproca e crescente insofferenza tra ciclisti e automobilisti, ma chi si sposta in bici dovrebbe voler bene a ogni automobilista, evitando di alimentare un insensato conflitto permanente tra utenti della strada. Chi pedala, infatti, deve voler bene a chi sta su una quattro ruote perché condivide con lui l’irritazione nei confronti del traffico, del rumore, dello smog.

Come dire “siamo tutti nella stessa barca”, in questo caso sulla stessa strada, per cui è importante convivere civilmente per salvaguardare la salute ed evitare incidenti.

La campagna TVB terminerà l’8 maggio, proprio in coincidenza con le due Grab Appia, le ciclopasseggiate alla scoperta del Grande Raccordo Anulare delle Bici ideato da VeloLove in collaborazione con Legambiente, Touring Club, Rete Mobilità Nuova, Vivilitalia, Roma Natura, Open House Roma.

Vi proponiamo, di seguito, qualche foto divertente delle espressioni più frequenti degli automobilisti alla guida:

 

 

 

Published by
Redazione