ULTIMA ORA

“Ultimo anch’io”: in scena il musical su don Milani

Un interessante evento da non perdere è il musical dedicato a don Lorenzo Milani dal titolo “Ultimo anch’io”. Scritto da Luca Milani e messo in piedi dalla compagnia teatrale “Fiaba Junior” della parrocchia Beata Maria Vergine Madre dell’Isolotto, lo spettacolo andrà in scena a Firenze sabato 9 aprile alle 21.00, domenica 10 alle 16.00, sabato 16 aprile alle 21.00 e domenica 17 alle 16.00 sul palco della sala polivalente “Fiaba”, in via delle Mimose 12. Inoltre, lo spettacolo verrà presentato anche nelle scuole medie del Quartiere 4.

Il musical, in particolare, racconta la vita e gli insegnamenti del sacerdote ed educatore che è stato il fondatore della famosa scuola di Sant’Andrea di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno rivolto alle classi popolari. Il primo atto, infatti, ripercorre la sua giovinezza e la scoperta della fede, fino all’incontro con la realtà operaia di Calenzano e poi al soggiorno a Barbiana, sperduta frazione di montagna nel Comune di Vicchio, in Mugello. Il secondo atto, invece, mette in musica i suoi insegnamenti, dal suo motto “I care”, ossia “Mi importa, ci tengo” che era stato scritto su un cartello all’ingresso della scuola di Barbiana, che riassumeva le finalità educative orientate alla presa di coscienza civile e sociale, fino ad arrivare alla scrittura collettiva.

Come ha spiegato la vicesindaco e assessore all’istruzione, Cristina Giachi: «Fare teatro è un antidoto all’individualismo e alla trappola, in cui cadono in molti, secondo la quale fare da soli è meglio. Don Milani esortava i suoi ragazzi a uscire dal “guscio” di Barbiana grazie alla chiave del sapere e della cultura, che sono spazi di libertà, ovvero la misura delle relazioni».

Lo spettacolo, che si inserisce nella terza rassegna teatrale “In scena la fede” promossa dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile, sarà accompagnato anche da una mostra fotografica della Fondazione Don Lorenzo Milani, allestita dal 9 al 15 aprile presso il punto di lettura “Luciano Gori” di viale dei Pini all’Isolotto.

Published by
Veronica de Meo