#unaltrovivere

Merita un ulteriore momento di attenzione (leggi l’articolo) la campagna sociale #unaltrovivere lanciata da Altromercato, in partnership con WWF Italia Onlus e Medici Senza Frontiere, per comprendere meglio finalità, temi e partner dell’iniziativa. 

Altromercato, con una scelta di grande intelligenza, ha deciso di pubblicare sul proprio portale un’ampia presentazione della campagna, guidando il lettore a passo a passo tra le motivazioni che hanno determinato le singole scelte di comunicazione.

Nel Manifesto si legge: “l’obiettivo fondamentale della Campagna “Insieme creiamo un altro vivere” è quello di disseminare e radicare azioni a forte impatto sociale, promuovendo il cambiamento attraverso l’azione “vicina” a sé e agli altri, a livello internazionale, nazionale e sul territorio, per le tematiche più urgenti e importanti dell’agenda sociale del pianeta, verso l’acquisizione e la pratica giornaliera di stili di vita responsabili, equi e solidali”. E ancora: “il sogno di Altromercato è quello di lavorare in un ambiente sostenibile, privo di diseguaglianze e rispettoso delle diversità e dei diritti di tutti, in cui l’economia sia un mezzo e non un fine”.

Ebbene, non è una novità che una campagna di comunicazione prenda spunto da un sogno; lo è, invece, che voglia accompagnare il consumatore (ma in questo caso potremmo a ragione parlare di consum-attore) ad acquisire stili di vita responsabili, equi e solidali. È per questo – oltre che per la sua qualità tecnica – che #unaltrovivere merita attenzione, coinvolgimento, partecipazione.

A proposito di partecipazione. Non è possibile perdere l’occasione per ricordare che il 19 marzo siamo tutti invitati da WWF e Altromercato, proprio nell’ambito della campagna #unaltrovivere, alla più grande cena equosolidale a lume di candela.

Il 19 marzo si celebra l’Ora della Terra. “Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza”.

In quell’occasione Altromercato promuove cene equosolidali a lume di candela come momento simbolico per parlare dell’impatto del cibo sul nostro Pianeta. L’iniziativa centrale si terrà presso la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa’ la cosa giusta” a Milano (18-20 marzo) ma saranno molte le Botteghe del commercio equo e solidale che apriranno le proprie porte per stare insieme a lume di candela. Vi invitiamo a seguire l’evoluzione dell’iniziativa consultando i siti www.oradellaterra.org e www.altromercato.it.

“INSIEME CREIAMO UN ALTRO VIVERE”

La campagna
Immagina un mondo più giusto, attento all’ambiente, ai diritti e al lavoro: un altro vivere!
Insieme possiamo crearlo, ciascuno con la propria esperienza, stringendo alleanze. Costruire reti sociali e relazioni positive tra le persone è la chiave per affrontare questioni urgenti ed importanti, che toccano le persone nella propria quotidianità. Ecco perché partiamo dai cambiamenti climatici e dalle popolazioni in movimento.

I temi e i partner

Questo caffè è #unaltrovivere
Il Caffè è stato votato dagli amici che ci seguono online come il prodotto più rappresentativo di #unaltrovivere. Piace anche a noi perché è un simbolo del Commercio Equo e Solidale e perché è il risultato di scelte che contribuiscono a costruire #unaltrovivere per chi lo consuma, per l’ambiente, per chi lo produce.

Per te che lo scegli
Questo caffè è un altro vivere per te che lo scegli: perché la qualità delle scelte che caratterizzano tutto il processo produttivo lo rendono buono dal principio della filiera fino alla tazzina. L’attenzione degli esperti, dai contadini ai tostatori, garantisce standard qualitativi elevati, che si percepiscono al momento dell’assaggio.
Prova anche tu a riconoscere le caratteristiche di ogni caffè, comincia dalle differenze tra un 100% arabica e una miscela arabica e robusta. Poi prova a riconoscere il sentore agrumato e floreale tipico del caffè Etiopia e quello di cioccolato nel caffè Messico.

Per l’ambiente
Perché i metodi di coltivazione e di produzione, dal campo al pacchetto, rispettano la terra.
È coltivato in modo sostenibile: si utilizzano per lo più metodi di coltivazione tradizionale all’ombra di altri alberi, che proteggono il suolo dall’erosione e permettono di conservare la biodiversità.
Si incentiva la produzione di caffè biologico, quello che meglio rispetta l’ambiente e supporta i produttori durante la conversione dei terreni. Oggi la quantità di caffè verde biologico che importiamo dalle organizzazioni produttrici supera quella di caffè convenzionale.

Per chi lo produce
Questo caffè è #unaltrovivere perché la relazione commerciale, regolata dai principi del commercio equo e solidale, garantisce il rispetto dei diritti e salari adeguati per tutti gli attori della filiera. E’ pagato il giusto prezzo, riconoscendo il valore del lavoro e incoraggiando l’alta qualità del risultato finale. Il prefinanziamento, insieme alla garanzia di continuità della relazione commerciale, permette ai produttori di pianificare il lavoro e garantire una corretta retribuzione ai lavoratori.

I temi
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo scelto i temi più urgenti e importanti, che caratterizzano l’agenda internazionale e toccano le persone nella propria quotidianità: popolazioni in movimento, ambiente e cambiamenti climatici, innovazione sociale e solidale, sostegno a filiere agroalimentari eque e giuste, diritti umani, lavoro, coesione sociale e solidarietà civile, un’economia che rispetti le persone. Sono queste le grandi sfide dell’attualità, a cui Altromercato non vuole sottrarsi, forte della sua esperienza di oltre 25 anni e del suo impegno costante per garantire salari e prezzi equi, valorizzare le economie socialmente responsabili e favorire l’integrazione di chi si trova in condizioni di esclusione e marginalità.

I partner
La vicinanza, le reti sociali e le relazioni che il Commercio Equo e Solidale sa instaurare tra le persone sono la chiave per affrontare la complessità del mondo contemporaneo. Per questo, con l’obiettivo di “creare insieme un altro vivere”, Altromercato ha deciso di stringere alleanze con importanti partner nazionali e locali.

WWF
Per iniziare la campagna, Altromercato scende in campo a fianco a WWF Italia Onlus – la più grande organizzazione per la difesa e la conservazione della natura (www.wwf.it) – per costruire insieme una nuova cultura della sostenibilità e stili di vita orientati da una crescente consapevolezza ambientale, etica, sociale ed economica.

Medici Senza Frontiere
Sulla tematica delle popolazioni in movimento, partner di Altromercato sarà invece Medici Senza Frontiere (MSF), la maggiore organizzazione medico-umanitaria indipendente, che opera per portare soccorso alle vittime di guerre, crisi e catastrofi naturali e testimoniare le loro drammatiche condizioni (www.medicisenzafrontiere.it).

IL MANIFESTO DELLA CAMPAGNA “INSIEME CREIAMO UN ALTRO VIVERE”

Altromercato, attore leader in Italia del Commercio Equo e Solidale, lancia una grande campagna sociale contro l’indifferenza, per spingere tutta la società civile a un’azione forte, radicale e concreta che dimostri che un altro vivere è possibile.
Altromercato lavorerà sui grandi temi delle popolazioni in movimento, dell’ambiente e dei cambiamenti climatici, dell’innovazione sociale e solidale, del sostegno a filiere agroalimentari eque e giuste, dei diritti umani, del lavoro, della coesione sociale e della solidarietà civile, e per una economia che rispetti le persone.
L’obiettivo fondamentale della Campagna “Insieme creiamo un altro vivere” è quello di disseminare e radicare azioni a forte impatto sociale, promuovendo il cambiamento attraverso l’azione “vicina” a sé e agli altri, a livello internazionale, nazionale e sul territorio, per le tematiche più urgenti e importanti dell’agenda sociale del pianeta, verso l’acquisizione e la pratica giornaliera di stili di vita responsabili, equi e solidali.
Il sogno di Altromercato è quello di lavorare in un ambiente sostenibile, privo di diseguaglianze e rispettoso delle diversità e dei diritti di tutti, in cui l’economia sia un mezzo e non un fine. La campagna avrà come sua componente fondamentale la cura dei legami, delle relazioni, delle reti sociali vicine e lontane, che da sempre caratterizzano la cooperazione internazionale e il commercio equo, ed è aperta a contributi sociali e solidali che vadano nella direzione proposta.
La Campagna “Insieme creiamo un altro vivere” sarà condotta da Altromercato con il coinvolgimento di tutta la propria base sociale e la capacità di cui dispone: dai dipendenti del Consorzio ai Soci delle 300 Botteghe in tutta Italia, dai produttori internazionali a quelli del Solidale Italiano, agli oltre 5000 Volontari presenti su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Altromercato lancia questa proposta di cambiamento sociale sulla base dei criteri che da sempre ne fondano l’azione: 1. garantire salari e prezzi equi per chi produce e chi consuma e costruire filiere dirette con criteri di trasparenza; 2. tutelare il rispetto dei diritti contro ogni sfruttamento delle condizioni lavorative e della terra; 3. facilitare la distribuzione dei prodotti provenienti dalle economie socialmente responsabili; 4. favorire l’integrazione sociale e la sostenibilità economica di attori in condizioni di esclusione e di marginalità.

Published by
Valerio Roberto Cavallucci