L’Unione Europea e l’Unicef hanno lanciato in questi giorni #EmergencyLessons, una nuova campagna che ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’istruzione per i bambini colpiti da emergenze.
Circa 1 bambino su 4 in età scolare – 462 milioni – vive in uno dei 35 Paesi colpiti da crisi e ha un disperato bisogno di supporto per l’istruzione, come sottolinea l’Unicef.
La campagna di sensibilizzazione è veicolata attraverso i social media con lo scopo di raggiungere 20 milioni di persone in Europa, in particolar modo i giovani con meno di 25 anni in Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Slovenia, Slovacchia e Regno Unito, e ispirarli a supportare milioni di bambini e adolescenti che hanno interrotto il percorso scolastico a causa delle emergenze.
La campagna #EmergencyLessons si basa sulle esperienze di vita dei bambini che vivono in emergenza in Paesi come Guinea, Iraq, Nepal e Ucraina, mettendo in evidenza quando la scuola rappresenti spesso per loro una speranza e un rifugio protetto rispetto al crudele mondo in cui sono nati.