Scadenza: 31/01/2017.
Il bando è destinato a progetti a favore dell’occupazione e della occupabilità dei giovani nella fascia di età 15-29 anni, ed è promosso da UniCredit Foundation, in collaborazione con Make a Cube3 e con il supporto di Fondazione Italiana Accenture e ha un budget complessivo di 500 mila euro.
In particolare, si rivolge a organizzazioni non profit che intendono sviluppare progetti che rispondano a criteri di innovatività, scalabilità, replicabilità e impatto sociale. Si precisa che le organizzazioni non profit (fondazioni, associazioni, cooperative sociali, imprese sociali, consorzi di cooperative sociali) dovranno essere già costituite alla data di lancio del bando e sviluppare un progetto con un particolare impatto sui giovani.
I progetti dovranno rappresentare una discontinuità nell’evoluzione dell’organizzazione proponente e quindi dovranno avere:
Queste le attività progettuali sostenute dal bando:
1. attività di pre-incubazione a vantaggio di 20 finalisti con l’obiettivo di aiutare i team a rendere più solidi i progetti presentati, conoscere meglio motivazioni, intenti e altri elementi, creare una comunità e attivare dinamiche di collaborazione tra pari. L’attività si svolgerà attraverso due workshop di 3 giorni con momenti collettivi e momenti di colloqui di approfondimento.
2. incubazione ed erogazione di contributi a ‘fondo perduto’ destinate a 10 progetti vincitori, fase necessaria per accompagnare i team nelle prime fasi di sviluppo del progetto e, allo stesso tempo, di fornire una guida per un utilizzo efficace del fondo perduto (grant). I 10 progetti vincitori, selezionati a valle dell’attività di pre-incubazione, svolgeranno tale attività in modalità one to one.
Nello specifico, il contributo a fondo perduto (grant), a favore dei 10 progetti vincitori, avrà un ammontare complessivo di € 445.000, distribuiti come segue:
La valutazione dei progetti per ottenere i 20 finalisti sarà svolta da Make a Cube3. Invece i 10 progetti vincitori finali verranno individuati da una giuria composta da UniCredit e UniCredit Foundation. I 20 finalisti verranno selezionati entro il 28 febbraio 2017 e accederanno alla fase di pre-incubazione (che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile 2017). Al temine di questa fase, e sulla base di dossier integrati e migliorati, nonché di una presentazione del progetto di fronte alla Giuria, verranno selezionati i 10 progetti vincitori.
Ricordiamo che il progetto dovrà essere presentato entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2017 utilizzando la piattaforma ideaTRE60 http://bandocartae.ideatre60.it/.
Ma chi sono i proponenti?
UniCredit Foundation: nasce come Fondazione corporate di UniCredit ed è interamente finanziata da UniCredit. I suoi obiettivi sono quelli di progettare, implementare e controllare, in collaborazione con enti non profit locali, progetti in 17 paesi dove il Gruppo è presente.
Make a Cube3: Partner dell’iniziativa, è un incubatore e acceleratore specializzato in imprese ad alto valore sociale, ambientale e culturale; fornisce supporto nella ricerca di fondi, nazionali e internazionali, per l’avvio e l’innovazione delle attività. Nell’ambito del bando la sua funzione sarà quella di affiancare le organizzazioni vincitrici con una consulenza ad hoc.
Fondazione Italiana Accenture: fondazione d’impresa nata nel 2002, ha l’intento di diffondere, senza scopi di lucro, l’innovazione sociale attraverso la promozione e il supporto di progetti concreti a favore della collettività. La sua collaborazione, in qualità di partner tecnico, prevede la gestione del bando e la raccolta delle candidature attraverso la piattaforma digitale ideaTRE60, piattaforma concettuale e digitale.