Molto spesso le persone ipovedenti e non vedenti nel prelevare denaro o fare altre operazioni presso gli Automated Teller Machine (ATM) incontrano diverse difficoltà. Così, Unicredit ha pensato a loro aumentando il numero di apparecchi bancomat con funzioni speciali.
Grazie alla straordinaria tecnologia dei nuovi bancomat, i clienti possono prelevare attraverso due modalità: la prima, con o senza cuffie, premendo il tasto 5, riconoscibile al tatto perché ha un diverso rilievo, sulla tastiera utilizzata per l’inserimento del pin, si apre una sessione con schermo ad alto contrasto e assistenza vocale che offre all’utente varie informazioni indicative preliminari e lo accompagna nella scelta desiderata; la seconda, invece, premendo il tasto 4, si attiva una sessione ipovedenti supportata dal solo assistente vocale in grado di facilitare l’operatività indirizzando il cliente attraverso i menù.
L’innovativo servizio è presente in tutte le regioni d’Italia: 19 in Abruzzo, 17 in Calabria, 33 in Trentino, 82 in Puglia, 103 in Toscana, 170 in Sicilia. Complessivamente sono circa 2.000 gli ATM che permettono di eseguire le principali operazioni bancarie in maniera autonoma e sicura. Obiettivo di Unicredit, infatti, è proprio quello di favorire e promuovere l’inclusione e la piena autonomia dei clienti con disabilità visiva.