Questo approfondimento dedica spazio a un progetto sostenuto tramite la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, in collaborazione con Banca Etica: Tutti matti per il Cirque Bidon.
Il Cirque Bidon è portavoce di un nuovo modo di fare spettacolo e arte per strada basato su valori profondi che contribuiscono alla felicità pubblica: la scelta ecologica, la lentezza come presa di coscienza di sé e del mondo che ci circonda, il cammino come strada per andare incontro al diverso, senza paura dell’altro, aperti all’incanto.
Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70 quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi, creando una nuova forma circense fatta di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, che darà vita al nuovo circo o circo contemporaneo oggi tanto amato e seguito in Italia e in Europa.
Il promotore del cirque, Francois Bidon, è un gigante buono che ha portato nel nostro Paese una nuova arte, imparata nei circhi tradizionali e vissuta a suo modo, con tanta poesia, nella semplicità di una scelta di vita autentica, controcorrente, lenta, profonda, che non ha mai tradito.
Il circo inteso come viaggio alla ricerca della felicità .
La campagna di crowdfunding ha raggiunto il goal superando gli 11 mila euro, sostenendo la tournée italiana. Il circo si sposterà con lentezza, solo a bordo di carovane trainate da cavalli e porterà la magia di un teatro di poesia, musica e acrobazie in tanti piccoli borghi. Attraverso il contributo, sarà possibile attraversare la bassa Lombardia, il Piemonte e le province di Ferrara, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, fino al gran finale al Festival Tutti Matti per Colorno.
I protagonisti? 8 carovane, 16 artisti, 10 cavalli e un pollaio che faranno una vera e propria festa inclusiva e popolare per rafforzare le relazioni e creare fiducia.