“Verso CASA – Il post-digitale nel design del territorio”: è questo il titolo dell’appuntamento promosso da Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nell’ambito del Festival della Partecipazione che si terrà a L’Aquila dal 6 al 9 luglio 2017.
L’incontro rappresenta un dialogo a più voci sul tema della responsabilità delle organizzazioni (associazioni, comunità e istituzioni) per l’urgente avvio di un lavoro di Grande Restauro del capitale relazionale e sociale dei territori: a livello locale, regionale e nazionale.
L’iniziativa – in programma domenica 9 luglio alle ore 11 al Palazzetto dei Nobili – nasce con l’intento di alimentare l’avvio sul territorio italiano di un’interazione persona-comunità-istituzione con lo scopo di riattivare una fitta rete di relazioni a beneficio della comunità.
«La sfida», spiegano i promotori, «è che si possano riattivare incentivando applicazioni di design sul territorio anche migrando gli attuali sistemi di relazione ‘freddi’ digitali verso quelli ’caldi’ analogici – fra e con le persone, le comunità e le istituzioni – senza rinunciare, anzi utilizzando al massimo, i benefici raggiunti e potenziali del digitale in una direzione che, proprio perché sfugge agli algoritmi e all’intelligenza artificiale, sono sicuramente decisi, nel bene e nel male, da noi umani».
L’obiettivo dichiarato è di far crescere, con modalità misurabili, il valore di integrazione/resilienza/accoglienza attraverso l’incontro, il dialogo, il confronto e la partecipazione sociale.
FERPI si pone quindi come l’attivatore e il facilitatore di questo incontro per il quale intende rivolgersi a rilevanti esponenti dell’integrazione e della progettualità sociale che hanno vissuto e vivono l’espressione della ricostruzione delle comunità.
All’incontro, che si inserisce nella sezione del Festival “Il tempo delle sfide”, parteciperanno:
Davide Rampello – Docente design del territorio al Politecnico di Milano
Giangi Milesi – Presidente CESVI
Giulia Pigliucci – Ufficio Stampa Focsiv
Letizia Di Tommaso – Comunicazione Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta – consigliere nazionale Ferpi
Toni Muzi Falconi – Senior Counsel Methodos
Massimo Alesii – Agt Communications