Nuova tappa per la manifestazione podistica “Vivicittà Porte Aperte” (di cui abbiamo già parlato in un recente articolo) organizzata dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti: oggi si corre a Roma, nella Casa circondariale di Rebibbia femminile, con 65 detenute e 20 atlete dall’esterno.
Come ogni anno Vivicittà affianca alle corse nelle città italiane e straniere il “Vivicittà Porte Aperte”, eventi podistici che si svolgono dentro gli istituti penitenziari italiani.
La manifestazione, dunque, torna dopo cinque anni nel carcere femminile di Rebibbia. L’appuntamento è previsto alle ore 15:00 di questo pomeriggio nella Casa Circondariale romana. Scopo dell’evento è quello di utilizzare lo sport come mezzo per abbattere le barriere tra il carcere e la città, promuovendo la riabilitazione e l’inclusione delle detenute nella società civile.
Vi parteciperanno 20 atlete provenienti dall’esterno e le 65 detenute allenate da diversi mesi dagli operatori dell’Uisp Roma.
La formula scelta è quella della staffetta podistica. All’interno del carcere è stato ricavato un percorso di 2 km sul quale si confronteranno una dozzina di squadre composte ciascuna da quattro frazioniste, che lo percorreranno per intero passandosi un testimone. Alla fine della manifestazione ci sarà la premiazione.
Prossimo appuntamento con Vivicittà Porte Aperte si terrà lunedì 6 giugno a Torino, nella casa circondariale Lorusso e Cotugno.