Scadenza: 31 ottobre 2017.
If the fashion industry could be circular instead of linear, it could efficiently eliminate waste and re-circulate raw materials and valuable resources to produce new goods. But to make the fashion industry circular and help protect our planet, the industry needs game changing ideas. This is why we launched the Global Change Award, one of the world’s biggest challenges for early stage innovation and the first such initiative in the fashion industry.
“Se l’industria della moda potesse essere circolare invece che lineare, potrebbe efficacemente eliminare gli sprechi e ri-circolare materie prime e risorse preziose per produrre nuovi beni. Ma per rendere l’industria della moda circolare e aiutare a proteggere il nostro pianeta, l’industria ha bisogno di idee. Ecco perché abbiamo lanciato il premio di cambiamento globale, una delle sfide più grandi del mondo per l’innovazione e la prima iniziativa di questo genere nel settore della moda”.
Per questo la no-profit H&M Foundation, in collaborazione con Accenture e il KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, lancia per il terzo anno il Global Change Award per la ricerca di idee innovative per la moda circolare. Ogni anno, vengono chiamati innovatori e scienziati da tutto il mondo per applicare la loro idea che potenzialmente potrebbe re-inventare l’industria della moda.
Durante la scorsa edizione sono state raccolte oltre 2.800 idee provenienti da 130 Paesi. «Al terzo anno dalla sua nascita, il Global Change Award è diventato davvero una forza positiva all’interno dell’industria della moda. Ha dimostrato di essere un importante punto di partenza per i vincitori, attraverso il supporto e l’accesso ad un network importante che garantisce alle innovazioni di arrivare sul mercato più velocemente e meglio sviluppate. Sono davvero curioso di vedere quali idee innovative riceveremo questa volta», afferma Karl-Johan Persson, membro del consiglio della H&M Foundation e Ceo del gruppo H&M.
Per il 2018, il Global Change contempla tre categorie:
1. Digitalizzazione: applicare le tecnologie digitali come connettività, robotica, intelligenza artificiale, dati, internet delle cose ecc. in tutta la catena di valore, compresi i consumatori e gli indumenti per fare moda circolare;
2. Rifiuti: recuperare la risorsa e il valore perso nei rifiuti materiali, energetici e informativi, trasformandoli in materiali, prodotti o servizi, o semplicemente eliminare innanzitutto i rifiuti;
3. Clima positivo: creare vestiti, servizi e processi produttivi che solo sono neutrali ma in realtà un bene per l’ambiente, contribuendo a ripristinare e rigenerare l’ambiente durante l’uso.
Cinque saranno i vincitori del premio Global Change Award opportunamente selezionati da un panel di esperti composto da consulenti con vasta conoscenza nel campo della moda, sostenibilità, dell’economia circolare e dell’innovazione. Il pubblico sarà successivamente invitato a decidere come ripartire il premio di € 1 milione tra i cinque vincitori attraverso una votazione online. L’idea innovativa che avrà totalizzato il maggior numero di voti, riceverà €300.000. A seguire, la seconda riceverà €250.000 seguita dal terzo, quarto e quinto con più voti che riceveranno ciascuno €150.000.
Al premio si aggiunge anche l’accesso a un programma di accelerazione e di innovazione della durata di un anno fornito dai tre promotori che offrirà la possibilità di essere seguiti da un team coaching per meglio sviluppare le loro idee innovative e massimizzarne l’impatto sul mercato.
Il programma prevede 3 step:
1. Boot Camp (Stoccolma, Svezia): si prevede un boot camp (avvio) di una settimana, dove potranno creare le proprie idee su innovazione, definizione degli obiettivi, protezione IPR e sviluppo dell’innovazione e dei diritti di proprietà intellettuale. Fornito di KTH Royal Institute of Technology.
2. Accelerazione di idea (New York, Stati Uniti): si prevede una attività di apprendimento, opportunità di networking con prefezionamento delle leader competenze nel settore dell’economia circolare, innovazione e comprensione nelle future esperienze dei clienti digitali. Fornito da Accenture.
3. Industry access (Shanghai, Cina): insight esclusiva del settore, opportunità di networking e conoscenza di circolarità nella catena del valore della moda. Forniti da H & M e H & M Foundation.
I vincitori saranno premiati durante una cerimonia che si terrà a Stoccolma (Svezia) il 20 marzo 2018.
Il Global Change Award 2018 è aperto per l’invio delle applicazioni dal 13 settembre al 31 ottobre 2017 (scadenza) e chiunque invierà la propria idea innovativa entro il 6 ottobre avrà automaticamente la possibilità di vincere il concorso di Early Bird laddove il vincitore sarà invitato a partecipare con i cinque del Global Change Award 2018 in uno dei viaggi che fa parte del programma di accelerazione. Il viaggio offrirà insight industry esclusivi, più opportunità di rete e ulteriori informazioni sull’economia circolare e la catena del valore di moda.
Per riassumere, rivediamo le date principali del premio:
Sept. 13, 2017 – Oct. 31, 2017 Apply at globalchangeaward.com
Nov. 1, 2017 – Mar. 1, 2018 Screening and selection
Mar. 12, 2018 – Mar. 16, 2018 Public online vote at globalchangeaward.com
Mar. 20, 2018 Grand Award Ceremony, Stockholm, Sweden
Mar. 20, 2018 – Mar. 20, 2019 Innovation Accelerator Program
Per informazioni si potranno consultare le FAQ sul sito del Global Change (in ingelse) o contattare Malin Björne PR & Communications Manager, H&M Foundation – malin.bjorne@hmfoundation.com +46 (0)70 796 39 75.