Scadenza: 16 aprile 2018.
Fratellanza tra i popoli, libertà e giustizia sociale sono i temi trattati dalla XIV edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti. Il premio, indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’annualità 2018, assegnerà ricompense a quelle opere che rappresenteranno e illustreranno gli ideali che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Grande uomo politico e giornalista, Matteotti aveva una limpida idea di socialismo, di democrazia, di libertà, di rispetto del Parlamento, ideali che ancora oggi rivestono un’attualità da non sottovalutare. L’uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di sesso razza, di lingua, di religione, sono temi contingenti, reali della nostra società e l’idea di razzismo o quella di essere superiori a qualcun altro in quanto appartenenti a diverse razze o etnie sono sempre una tentazione presente e pericolosa e portano, spesso, anche a non ricordare l’immenso valore della persona umana.
Il Premio è suddiviso in tre sezioni:
La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello (v. all. 1) con accluse anche le eventuali dichiarazioni e le lettere di presentazione richieste, deve essere presentata entro 90 giorni dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale (Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale Concorsi ed Esami n. 5 del 16 gennaio 2018) del 16 gennaio 2018, quindi entro il 16 aprile 2018, all’indirizzo:
Presidenza del Consiglio dei ministri
Segretariato generale – ufficio del Segretario generale
Servizio per le funzioni istituzionali – Palazzo Chigi
piazza Colonna n. 370 – 00187 Roma.
Inoltre deve essere sottoscritta dall’autore e corredata da fotocopia di un documento di identita’ in corso di validita’ e, a pena di inammissibilita’, da due copie dell’opera in formato cartaceo e una copia della stessa in supporto informatico. I testi inviati non saranno restituiti. Il plico deve essere spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnato a mano. Sulla busta dovranno essere riportati: a) il mittente; b) la dicitura «premio Giacomo Matteotti XIV edizione – anno 2018»; c) la sezione per la quale si concorre.
Gli elaborati saranno sottoposti a valutazione da parte di una Commissione giudicatrice.
La cerimonia di premiazione, poi, si svolgera’ a Roma l’11 ottobre 2018 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. La sede della cerimonia sara’ comunicata ai vincitori e ne verra’ data notizia sul sito del Governo italiano www.governo.it . Con identiche modalita’ saranno comunicate eventuali variazioni del programma.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio del Segretario Generale – Servizio per le funzioni istituzionali all’indirizzo premiomatteotti@governo.it.
Schema di domanda – Allegato 1
Dichiarazione – Allegato 2