Cuori rossi di marzapane, un mercato sempre attivo che pulsa nel cuore della città, campanili a punta che svettano tra le case basse, tanti parchi affascinati e integrati alla perfezione con il tessuto urbano. E ancora, un cannone che rimbomba a mezzogiorno, una funicolare che collega la parte bassa con quella alta della città, localini con dehors sempre pieni di vita, bancarelle con fiori freschi che danno il nome a una piazza e un originalissimo museo delle relazioni finite.
A rendere la città un’ottima meta per i turisti sono anche i prezzi decisamente competitivi: dalla benzina ai costi degli hotel e degli appartamenti centralissimi, passando per i pasti al ristorante, la città croata è senza dubbio a buon mercato. Unica nota dolente i parcheggi nel centro storico: con il carroattrezzi sempre pronto a portar via le auto parcheggiate involontariamente in sosta vietata (i cartelli sono scritti in croato!) e i grandi parcheggi coperti che costano 24 ore al giorno. Ma non lasciatevi scoraggiare da questo aspetto, il cuore della città è pedonale e si gira tranquillamente a piedi, così come i tram attraversano le sue strade anche a notte fonda.
Vediamo allora quali sono le principali attrazioni che meritano di essere viste:
Dolac: il mercato principale della città merita senza dubbio una visita. Aperto tutte le mattine, è un tripudio di colori e odori ed è senza dubbio il luogo ideale dove incontrare gente del posto. Nulla a che vedere con un mercatino turistico – seppure siano presenti alcune bancarelle dedicate ai souvenir – il mercato è caratterizzato da centinaia di stand dedicati a frutta, verdura, carne, pesce (nella parte coperta), fiori, e non mancano abiti usati e altri oggetti vintage.
Piazza e chiesa di San Marco: in questa piazza che sorge nella parte alta della città – a poche centinaia di metri dalla “torre dei
Porta di pietra: A pochi passi dalla piazza di San Marco si trova un luogo ricco di fede e storia. Costruita nel XIII secolo è l’unico ingresso cittadino oggi rimasto. Ma non solo. Quando nel 1731 un incendio distrusse buona parte della porta e alcune case lì vicino, fu trovata intatta un’immagine della Vergine. Da allora questa immagine è custodita all’interno di una piccola cappella ricavata all’interno della porta, dove sono affissi anche diversi ex voto e che è quotidianamente frequentata da fedeli che pregano e accendono ceri in un clima mistico e suggestivo.
Musei: Zagabria è una città che spicca per il suo aspetto culturale. Tanti in musei che sorgono sia nella parte alta che in quella bassa della città, come il museo della città di Zagabria, quello di arte naif, quello dedicato allo scultore croato Ivan Meštrović, il museo di arte e artigianato, quello archeologico e quello etnografico, o quello che ospita le collezioni dell’uomo d’affari croato Mimara. Il tutto è reso ancora più piacevole dai grandi parchi che dividono gran
Museo degli amori finiti: un ultimo, doveroso, suggerimento è quello di dedicare almeno un paio di ore del proprio soggiorno a Zagabria per visitare questo originale museo. Nato dall’idea di un uomo deluso, oggi questo museo raccoglie oltre 1000 oggetti provenienti da tutto il mondo. Regali di ex partner, abiti da sposa, oggetti distrutti dopo furibonde liti, disegni, lettere, purché legati a una storia finita male. All’interno della collezione anche una toccante sezione dedicata agli amori tra genitori e figli. Qualsiasi persona, da ogni città, può donare oggetti relativi al proprio cuore spezzato, da essere inseriti, se meritano, nel museo di Zagabria. L’aspetto più interessante del museo è che ogni oggetto è accompagnato da una descrizione (più o meno dettagliata) scritta di proprio pugno da chi ha lasciato quel ricordo nel museo. Il risultato è un insolito viaggio tra le disgrazie altrui, che soddisfa la curiosità del visitatore e allo stesso tempo lo fa riflettere su questo controverso sentimento. Da non perdere anche il negozio di gadget al suo interno, dove seppure non doveste comprare niente, se non altro vi sarà garantita una risata liberatoria dopo tanta sofferenza.
Murales, statue, panchine a forma di cuore, birrerie e ristoranti tipici, negozi di artigianato locale e souvenir, infine, renderanno piacevolmente sorprendente il vostro viaggio alla scoperta della città.